Attraverso l’Associazione Slowland Piemonte della quale sono Vicepresidente e delegato per il Comune di Santhià, oltre alle attività di promozione del territorio a livello di turismo lento abbiamo aperto, per la nostra città, una nuova stagione volta ad una collaborazione più fattiva con l’Europa e tutte le possibilità che essa offre.

Mediante l’utilizzo dei fondi europei e la collaborazione con agenzie di consulenza preposte stiamo cercando di portare la Città di Santhià ad usufruire di fondi “freschi” senza dover attingere dalle casse comunali e quindi di conseguenza dalle tasche dei cittadini.

Abbiamo iniziato questo percorso nel 2019 quando con altri comuni vicini associati a Slowland Piemonte abbiamo deciso di accedere al bando europeo denominato “Europe for Citizen” che ci ha permesso di instaurare una collaborazione con altri paesi europei che hanno partecipato a questo evento: alcuni già facenti parte della comunità europea, altri in procinto di entrarvi.
Questo ha portato ad un interessante scambio culturale, culminato con una settimana in cui presso alcune famiglie di Santhià e dei paesi vicini sono stati ospitati cittadini di varie nazionalità dell’est europeo che hanno potuto conoscere la nostra città, le nostre tradizioni, la nostra cultura e le nostre particolarità enogastronomiche.
Questo evento ci ha coinvolti sia come Amministratori che come cittadini, si è creato un Comitato di Accoglienza formato da volontari, e moltissime associazioni della nostra città si sono unite e date da fare per organizzare al meglio l’accoglienza di questi ospiti.

Una delle nostre “mission” per i prossimi cinque anni dovrà essere quella di creare un circuito attrattivo attraverso le peculiarità del nostro territorio, per esempio il “mare a quadretti” a noi tanto familiare ma curioso per chi arriva da lontano; tutto ciò unito a momenti di cultura e di promozione enogastronomica.
Data la disponibilità dei nostri imprenditori agricoli, ci sarà possibile far conoscere i processi produttivi delle loro aziende e creare un circuito alla portata dei pellegrini e dei turisti che transiteranno da Santhià, offrendo anche la possibilità dell’acquisto di prodotti tipici.
Per raggiungere questi obiettivi ci appoggeremo nuovamente alle opportunità concesse dai fondi europei.

E’ del mese di luglio 2021 la notizia che al nostro comune è stato assegnato il “Diploma” della Commissione europea per gli Affari Sociali, la Salute e Sviluppo sostenibile. Questo riconoscimento premia, a seguito della rendicontazione del progetto, la mole di lavoro messa in atto per lo scambio culturale di due anni fa.
Nel mese di settembre, durante una seduta plenaria dell’Assemblea Europea a Bruxelles, avrò l’onore di ritirare questo riconoscimento destinato alla nostra città.
Abbiamo anche ricevuto un secondo riconoscimento per essere un comune attivo nella partecipazione ai bandi europei, e questo ci rende orgogliosi.

La prossima sfida sarà la partecipazione al bando “Erasmus Sport” con un progetto che coinvolgerà anche altri comuni vicini, come Cerrione, Cavaglià, Piverone, Alice Castello e Roppolo.
L’Europa come mezzo di per farsi conoscere e come mezzo per creare investimenti sul nostro territorio: questo è un nostro obbiettivo e vorremmo che possa esserlo anche per prossimi cinque anni!

Gabriele Posillipo
Consigliere comunale
Candidato per la Lista Civica Impegno per Santhià