Sabato 24 ottobre nella sede elettorale di Corso Nuova Italia 67 si è tenuta, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, la conferenza stampa di presentazione di Angela Ariotti, candidata sindaco della Lista Civica Impegno per Santhià.

Luigi Zai, già assessore alla cultura della prima giunta Cappuccio e tuttora molto attivo nel gruppo di supporto, nel suo ruolo di moderatore ha introdotto la conferenza evidenziando la forte volontà del gruppo di indicare, coeso, il nome di Angela come naturale leader per i prossimi 5 anni.

Volontà e speranza condivisa anche dall’attuale sindaco Cappuccio, che si è detto felice di questa scelta, condivisa come la giusta continuazione del suo percorso:

“Proseguire la strada iniziata dieci anni fa e mettere in campo nuove idee è il sogno di qualsiasi sindaco che sta terminando il mandato. Angela è una persona molto sensibile con una grande conoscenza del percorso della città, caratteristiche fondamentali per proseguire questa strada di impegno e passione”.

Angela, alla domanda di Zai di esporre le proprie sensazioni legate a questa sua candidatura e alla prosecuzione di un impegno così impattante per altri 5 anni, ha risposto che si sente tranquilla poiché intorno a sé vede un gruppo nuovo, giovane e attivo con idee innovative. Le è dunque sembrato giusto mettersi a disposizione di questi nuove risorse, avendo seguito e conoscendo alla perfezione il percorso di questa amministrazione negli ultimi anni, affinché siano domani il futuro di una città produttiva, inclusiva, vivibile, verde, sicura, curata e pulita.

L’esperienza in dieci anni di CONCRETEZZA

Sono state quindi ripercorse le principali iniziative seguite e supportate da Angela in questi anni di amministrazione.

L’Ambiente

Le importanti tematiche ambientali, innanzitutto, lascito di cattive vecchie gestioni ma anche di nuove problematiche nate e affrontate con grinta e professionalità.

Il Sociale

Tutto il fronte sociale, con il Banco Solidale e lo sportello Da famiglia a famiglia, la collaborazione con il CISAS e l’avvio condiviso del centro antiviolenza. Ma anche una particolare vicinanza ai giovani, con l’istituzione delle borse di Studio per i più meritevoli e la creazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e del Centro Giovanile #TAG.

Il Piano Regolatore

Il nuovo piano regolatore seguito e sviluppato da Angela col supporto degli uffici comunali sta imprimendo una rivitalizzazione e un rilancio alle attività cittadine garantendo ai professionisti una nuova sicurezza e chiarezza nell’operare.

La candidata sindaco Angela Ariotti con l’attuale sindaco Cappuccio di fronte alla nuova sede elettorale di Corso Nuova Italia 67

L’Associazionismo

L’attenzione dedicata al mondo dell’associazionismo, sia sportivo che culturale, ha fatto sì che Santhià sia stata in questi 10 anni ricca di eventi e manifestazioni: sportivi, teatrali, culturali, alla portata di tutti.

Importante anche dire che in questi ultimi 10 anni sono stati spesi 500.000 euro per mettere in sicurezza la scuola e 600.000 per l’RSA.

Da dieci anni a questa parte si è raggiunto l’importante obiettivo di un bilancio risanato, e quindi da oggi si lavora sempre con l’attenzione alle spese, ma con l’intento di rispondere alle tante richieste dei cittadini per una rivitalizzazione del centro storico e delle periferie, con attenzione particolare alla zona della Stazione ferroviaria, crocevia di passaggio per santhiatesi e non.

Il lavoro di ripianamento dei debiti e successivamente creazione di contatti per far rinascere l’area industriale non si è mai fermato e sta dando finalmente i suoi frutti. Occorre però stabilità e continuità affinché tali risultati maturino e si concretizzino: è un lavoro continuo, ma delicato, che necessita di discrezione e riservatezza e non di slogan sbandierati.

Alcuni momenti della conferenza stampa di sabato 24 ottobre

Guardare AVANTI

Ora, con la presenza di numerosi volti nuovi, in gran parte giovani, Angela Ariotti presenta ai santhiatesi una duplice proposta: continuare a mantenere il timone su una rotta rivelatasi fin qui sicura e proficua, ma evitare di dormire sugli allori.
I nuovi scenari, di cui la pandemia è e sarà non poco responsabile, ma anche altre variabili socioeconomiche, esigono una riprogettazione strategica del futuro.
Quindi: Innovare senza deviare dal percorso.

Si sa che le crisi possono volgersi in opportunità se si possiedono saggezza e competenze per cavalcarle. Ed è proprio ciò che intende fare Angela, donna dal forte senso di responsabilità civile, capace di grandi quanto discreti gesti di solidarietà, ma anche profondamente esperta dei complessi meccanismi della macchina amministrativa.

Al suo fianco si va formando una squadra seria e motivata, a cui sta a cuore il benessere dei santhiatesi. Un sentimento che, conoscendo la tempra di Angela, non si limita alle belle parole ma, se gli elettori le daranno fiducia, si tradurrà concretamente in progetti di miglioramento urbano, di sforzi per ampliare le opportunità di lavoro, di attenzione per il consistente tessuto associativo, di sostegno alle famiglie in condizione di bisogno e alle donne in difficoltà, e tante altre idee che saranno elaborate in una circostanziata proposta di programma, frutto anche dell’ascolto di tutti i cittadini che vorranno esprimere idee.

Angela è stata chiara anche su un altro punto: la sua lista sarà veramente civica. A livello locale non si può pensare che i partiti debbano dividere una comunità in cui quasi tutti si conoscono. Solo il bene comune sarà il suo obiettivo. Il suo “Impegno per Santhià” si può declinare quindi in “Una Santhià per tutti”.