La Squadra

Gabriele Posillipo2021-06-15T13:58:52+02:00

Gabriele Posillipo

Ho 45 anni, un figlio di 16 anni che si chiama Nicolò, e vivo da sempre a Santhià.

Mi candido perché desidero continuare la mia esperienza nell’Amministrazione della nostra amata Città, e portare avanti con passione i temi su cui lavoro dal 2011: la ricerca di bandi europei per la promozione del nostro Comune e del nostro territorio anche fuori dai confini tradizionali; la creazione di strutture e percorsi sempre più a misura delle persone diversamente abili, e la fattiva collaborazione con le associazioni sportive.

Gabriele Posillipo

Studi e Professione

Dopo il diploma di perito tecnico conseguito nel 1996, sono partito come volontario in ferma di leva prolungata triennale nella Marina Militare, grazie alla quale ho visitato tantissimi luoghi fantastici imparando ad apprezzare tutto il territorio italiano. Terminata la leva ho avuto diverse esperienze di lavoro come magazziniere presso un’azienda tessile di Carisio, poi come responsabile magazzino e ricambi presso un’azienda metalmeccanica di Tronzano, quindi come tecnico montatore di serramenti in Lombardia e in Liguria, per poi tornare sul territorio come montatore di componenti per il trasporto carta e affini in una ditta di Cigliano da ormai 8 anni.

Le mie passioni

Amo lo sport, soprattutto il calcio e la vela, per la quale coltivo sogni ancora da realizzare.

Mi appassionano i libri sulla storia del nostro Paese e le biografie dei personaggi che hanno lasciato un segno indelebile. Seguo con interesse la cronaca politica, soprattutto europea.

L’impegno politico

Appassionato di politica fin dall’adolescenza, sono entrato a far parte dell’Amministrazione Cappuccio nel 2011 come Consigliere alle Politiche giovanili ed Educazione alla sicurezza stradale, e poi dal 2016 come Delegato alla Politiche ambientali, sport e sicurezza stradale.

Nell’ambito della mia esperienza politica ho avuto modo di prendere parte attiva a molteplici iniziative. Dal 2019 sono Vice Presidente di Slowland Piemonte, un’associazione di 22 comuni, di cui Santhià è capofila, che gravitano intorno al Lago di Viverone per la promozione del settore turistico-enogastronomico.
Per le politiche ambientali ho contribuito a portare lo Sportello Amianto nazionale nel nostro Comune e a realizzare il Bosco per la Città.
Per lo sport ho contribuito alla realizzazione della Festa dello Sport (kermesse annuale dedicata alle società della nostra città) e della Maratona del Riso, e alla creazione della Consulta dello Sport per una più fattiva collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni sportive del territorio.
Sono il co-fondatore e co-realizzatore del progetto di sicurezza stradale che dal 2011 a oggi porta l’educazione stradale nelle scuole primarie, e dal 2019 anche in quelle dell’infanzia.

Spinto dalla mia passione per la politica europea, mi sono addentrato nel campo dei bandi europei riuscendo a far partecipare Santhià come Comune capofila al progetto E.S.S.E.M. (Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities), al progetto di prossima approvazione Match-Sport, supportato dal programma Erasmus+Sport, e un progetto di formazione europea a sostegno di attività volte alla partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte.

Perché mi candido

Conosco da tempo Angela Ariotti, a cui mi lega una profonda amicizia, che va oltre la collaborazione politica. A lei devo buona parte delle mie conoscenze in campo ambientale ma non solo: sono poche le persone come Angela capaci di dare sempre le giuste motivazioni per non mollare mai.
Ecco perché non ho avuto alcun dubbio nel sostenere la sua candidatura a Sindaco della nostra Città e ad affiancarmi nuovamente a lei per condividere una nuova stagione di governo della nostra Città.

Il mio progetto personale è di portare avanti la ricerca di bandi europei per il comune di Santhià, in collaborazione con l’associazione Slowland, per contribuire a far conoscere il nostro Comune e il nostro territorio, anche fuori dai confini tradizionali.
Desidero inoltre che la Città di Santhià sia ancor più vicina alle persone diversamente abili con strutture sportive totalmente accessibili, ma anche strade e percorsi a misura di tutti.

Vota Impegno per Santhià perché…

Votare Impegno per Santhià significa rinnovare un progetto di Amore verso la propria Città stando dalla parte del cittadino, dando forza e voce alle categorie più deboli, senza lasciare indietro nessuno.

News & Appuntamenti