Queste le principali idee che con la vostra fiducia ci impegneremo a realizzare per amministrare al meglio la nostra Città.

_
01.

In linea con gli obiettivi del nuovo Piano Regolatore abbiamo intenzione di collaborare con i privati che intendano investire per riqualificare gli edifici del centro storico, concedendo loro (ove possibile) sgravi su oneri e costi da sostenere.

_
02.

Nell’ottica di uniformare la qualità della vita in tutte le zone della nostra città, intendiamo migliorare le vie di collegamento tra il centro e le periferie rendendo più scorrevole e percorribile in sicurezza l’accesso al centro cittadino tramite la costruzione di percorsi ciclopedonali e attraversamenti sicuri sulle vie maggiormente frequentate. Il tutto avendo ben presente la necessità dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

_
03.

In continuità con la visione urbanistica che abbiamo della città, verranno riqualificate Piazza Vittorio Veneto e Piazza Aldo Moro anche grazie all’attivazione di collaborazioni e concorsi di idee con studi di architettura per la riconversione di questi ed altri spazi urbani.

_
04.

Intendiamo incentivare l’utilizzo di parcheggi già esistenti come Piazzale Kennedy, P.zza Zapelloni e P.zza Pellico; ricercare ed istituire convenzioni pubblico-privato per l’utilizzo di nuove aree.

_
05.

Ci impegneremo nel completamento dei lavori di recupero dell’Auditorium e dell’intero complesso San Francesco nell’ottica di una riqualificazione complessiva del centro storico santhiatese.

_
06.

Ricercheremo opportunità di finanziamento per la riqualificazione di case popolari di proprietà comunale.

_
07.
Seguiremo un progetto di riqualificazione cimiteriale con un ampliamento degli spazi, tenendo anche in considerazione il sentito tema del Giardino delle Rose. Promuoveremo la creazione di un cimitero per animali domestici, cercando convenzioni con strutture di cremazione per ottenere prezzi calmierati.

_
08.

Rafforzeremo il sistema di videosorveglianza sostituendo le attuali telecamere con altre di ultima generazione affinché forniscano immagini facilmente fruibili, identificabili e consultabili.

_
09.

Centrale sarà il potenziamento del corpo di Polizia Locale ampliando la fornitura di strumenti all’avanguardia ed incentivando la collaborazione con le altre Forze dell’Ordine.

_
01.

Attraverso la rendita derivante dal canone d’affitto per impianto fotovoltaico, situato sull’area dell’ex discarica Truffaldina, intendiamo risolvere due tra le criticità ambientali che insistono sul territorio della città: la messa in sicurezza dell’ex discarica Truffaldina e lo smaltimento della copertura in amianto del fabbricato ex-Magliola sito in Corso II Giugno.

_
02.

Poiché a breve partirà il nuovo appalto del Consorzio C.O.VE.VA.R. che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti dei comuni della nostra provincia, riteniamo indispensabile dare ampia informazione del nuovo servizio, consapevoli che i corretti comportamenti di tutti i cittadini possano contribuire alla diminuzione della frazione di indifferenziato da smaltire.

_
03.

È necessario perseverare sul progetto Santhià Plastic Free rafforzando il regolamento comunale sulle Eco-feste e collaborando con le associazioni e i movimenti ambientalisti volti alla riduzione dell’utilizzo della plastica e contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

_
04.

Intendiamo valorizzare la mobilità sostenibile tramite il potenziamento delle aree di ricarica per i veicoli elettrici, il bike sharing ed il potenziamento e miglioramento delle piste ciclabili.
Sempre in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, porteremo avanti un progetto di riqualificazione del parco mezzi comunali.

_
05.

Perseguiremo l’efficientamento energetico degli edifici pubblici tramite sostituzione dell’illuminazione con luci a LED, sostituzione infissi, cappotti termici, efficientamento degli impianti termici e non ultimo il completamento dell’illuminazione pubblica a LED. Verificheremo inoltre la fattibilità dell’installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici e centri sportivi per abbattere i costi di consumo.

_
06.

Ora che il Bosco per la Città ha raggiunto un buon livello dal punto di vista arboreo, abbiamo intenzione di migliorare la fruibilità dei percorsi interni ed incrementare gli arredi, rispettando le idee progettuali preesistenti; si cercherà inoltre di rendere il luogo accogliente per eventi attrattivi e coinvolgenti.


_
07.

Intendiamo istituire la zona NO-Fumo all’ingresso delle scuole nei momenti di entrata e uscita oltre che nelle zone adiacenti ai giochi per bambini e all’ingresso della Casa della Salute.

_
01.
Potenzieremo i contatti con Camera di Commercio e Unione Industriali per favorire nuovi insediamenti produttivi; proporremo l’abbattimento dei costi di costruzione e proporremo tariffe agevolate per le nuove attività interessate.

_
02.
Nell’ambito dello Sportello Interazione Sociale confermeremo le attività del progetto OrientaLavoro per supportare gratuitamente i cittadini nelle operazioni di ricerca del lavoro: redazione CV, affiancamento nella ricerca attiva, indirizzo a percorsi di politiche attive.

_
03.
Creeremo un osservatorio sul mondo del lavoro attraverso l’istituzione di un tavolo con aziende del territorio e associazioni datoriali, che periodicamente si riuniranno con l’Amministrazione per anticipare eventuali loro necessità e favorire una costante e costruttiva circolazione di informazioni.

_
04.
Prevediamo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, dei percorsi di orientamento rivolti agli studenti di terza media per scegliere un indirizzo di scuola superiore che offra reali sbocchi lavorativi, si cercherà di favorire l’organizzazione di open day presso le aziende del territorio.

_
05.
In materia di imposte e tariffe comunali applicheremo ogni volta che sarà possibile la regola della progressività: ciò significa che i cittadini contribuiranno in base alla loro possibilità reddituale ed economica. Abbiamo intenzione di intervenire sull’addizionale IRPEF comunale, attualmente per tutti al 0,65% migliorando la distribuzione sulla base imponibile dei cittadini.

_
06.
Ricercheremo finanziamenti attraverso bandi regionali o statali a sostegno per esempio di sistemi di difesa attivi contro le calamità naturali, e comunque a favore della nostra comunità agricola.

_
07.
Per favorire i Santhiatesi che vivono le nostre campagne, investiremo nella manutenzione delle strade bianche e nel potenziamento dell’illuminazione pubblica, cercando anche di contrastare l’abbandono dei rifiuti. Verrà studiato un piano di fattibilità per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle zone più isolate.

_
01.
Promuoveremo un tavolo di lavoro permanente tra Assessorati al Commercio e alla Cultura, rappresentanti delle singole categorie commerciali, associazioni turistiche e Consulta delle associazioni per programmare le attività “di piazza” sui 12 mesi dell’anno e creare un’offerta che possa non solo trattenere in città i Santhiatesi, ma anche attrarre curiosi dalle zone limitrofe.

_
02.
Favoriremo la nascita di una Vetrina Virtuale dei negozi santhiatesi dove potranno pubblicizzarsi online. Attraverso questo strumento si potranno anche promuovere tutti gli eventi cittadini in cui l’attività del commercio sarà protagonista. Legata a questo progetto ci piacerebbe lanciare la My Santhià Card con l’obiettivo di fidelizzare i Santhiatesi agli acquisti in città.

_
03.
Per potenziare la nostra ricettività, creeremo una piccola e funzionale area attrezzata di sosta camper per accogliere gli equipaggi che vorranno visitare il nostro territorio.

_
04.
Al fine di stimolare l’arrivo in città di nuove attività e rivitalizzare il tessuto commerciale, incentiveremo l’utilizzo dei locali sfitti per l’insediamento di Temporary Shop con l’obiettivo che possano insediarsi definitivamente.

_
05.
Rimoduleremo la gestione delle fiere arricchendole con attrazioni rivolte di volta in volta a diverse fasce d’età in modo da rafforzare l’offerta e rendere nuovamente accattivanti questi appuntamenti così importanti per il nostro tessuto socio-economico.

_
06.
Essendo Santhià il punto di partenza di una fitta rete di opportunità ricreative legate al turismo lento, promuoveremo la conoscenza di percorsi, punti di interesse ed attività presenti sul territorio. Valorizzeremo l’enogastronomia locale, il prodotto agroalimentare a km zero e i beni storico-culturali.

_
07.
Siamo consapevoli di come il Carnevale Storico di Santhià costituisca ad oggi la manifestazione più attrattiva della città e allo stesso tempo la nostra tradizione più vera e radicata. Vorremmo che la sua trasformazione in evento turistico (assolutamente necessaria perché a vantaggio della comunità) non ne snaturi l’originale valore di appartenenza alla popolazione tutta, protagonista indiscussa della festa, e ci adopereremo in questo senso.

_
01.
Intendiamo riqualificare l’arredo urbano di Corso Nuova Italia per garantirne una migliore scorrevolezza, considerando anche l’installazione di pilomat che permettano l’accesso ai soli residenti, per garantire la sicurezza dei pedoni durante i momenti di chiusura.

_
02.
E’ nostra intenzione migliorare l’arredo presente nei parchi giochi e diversificarne l’offerta oltre che impegnarci a mantenere sempre alto il livello di sicurezza, ordine e pulizia.

_
03.
Potenzieremo l’utilizzo dell’anfiteatro al parco Jacopo Durandi creando una copertura “a vela” sugli spalti di modo che sia fruibile anche durante gli assolati pomeriggi estivi.

_
04.
Promuoveremo il censimento dello stato di salute delle piante presenti sul territorio cittadino e ci occuperemo della programmazione della gestione del verde pubblico con affidamenti a professionisti del settore.

_
05.
Consci che la nostra è ad oggi una città pulita e ordinata, abbiamo intenzione di agire per migliorarne anche l’aspetto estetico e renderla di conseguenza più attrattiva per tutti.

_
06.
Anche attraverso convenzioni con gli attuali proprietari, provvederemo a rendere più gradevoli e curati gli spazi in prossimità del casello autostradale e la stazione ferroviaria affiché siano un bel biglietto da visita per chi arriva o transita nella nostra città.

_
07.
Prevediamo la costruzione di servizi igenici pubblici presso l’area del Parco Jacopo Durandi con uno spazio dedicato anche ai neonati.

_
01.
Lavoreremo per perseguire il mantenimento ed il potenziamento dei servizi pre-scuola e l’istituzione di un progetto post-scuola, che sarà utile a tante famiglie santhiatesi. Parallelamente porteremo avanti il progetto Seggi Virtuosi: la ricerca di nuove sedi da destinarsi a seggi elettorali per non interrompere l’attività didattica.

_
02.
Avvieremo con ciclicità annuale attività di prevenzione e contrasto di forme di violenza di genere, bullismo, cyberbullismo, razzismo ed intolleranza etnica e razziale con progetti strutturati per scuole dell’infanzia e primaria.

_
03.
Ci piacerebbe ampliare l’offerta formativa extra orario con progetti specifici per ogni età in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Sant’Ignazio da Santhià.

_
04.
Nell’ottica di creare un legame tra i giovani cittadini e le istituzioni, vorremmo realizzare e distribuire un calendario degli eventi istituzionali, per stimolarli alla partecipazione civile in collaborazione con l’Istituto Comprensivo.

_
05.
Per i ragazzi delle scuole superiori vorremmo creare un canale di comunicazione dedicato alla diffusione di informazioni riguardo a progetti europei, opportunità di studio e lavorative anche all’estero.

_
06.
Introdurremo il progetto Santhià Family Friendly. Semplici iniziative per rendere il nostro Comune più a portata di famiglia: pit stop allattamento, aree attrezzate per la cura del neonato, sensibilizzazione delle attività commerciali verso tutti i servizi dedicati alla famiglia.

_
07.
Traendo ispirazione da eventi riusciti come il Palio dei Rioni, getteremo le basi per ulteriori momenti di aggregazione sociale mediante l’organizzazione di eventi, concerti ed attività dedicate alla fascia post adolescenziale.

_
01.
Nell’ambito dello Sportello Interazione Sociale potenzieremo il progetto da Famiglia a Famiglia strutturando adeguati percorsi lavorativi. Proporremo corsi di gestione del patrimonio per nuclei familiari, rafforzeremo il servizio Sindacato e Consulenza tariffaria utenze ed estenderemo il progetto Un libro per tutti ad altri gradi scolastici.

_
02.
Sempre nell’ottica del potenziamento delle prestazioni dello Sportello Interazione Sociale, per ampliare i servizi del progetto Dialoghi vogliamo entrare in un circuito di mediatori culturali di diversa provenienza etnica per permettere a tutte le realtà e agli enti presenti sul territorio di poterne avere accesso in caso di necessità.

_
03.
Prevederemo un servizio di teleassistenza dedicato a tutti i cittadini in stato di autosufficienza ma in condizione di fragilità e privi di rete di supporto, fornendo loro strumenti per la segnalazione di situazioni di difficoltà e creando un filo diretto per ottenere ascolto e intervento immediato da parte degli organi competenti.

_
04.
Seguiremo progetti che ci permettano di presentare richieste di finanziamento a fondazioni private e di accedere a fondi europei tramite la collaborazione con enti specifici e competenti in materia. Questo ci permetterà di sostenere la rete di associazioni rivolte al sociale con l’obiettivo di potenziarne la collaborazione che in questi anni si è venuta a creare.

_
05.
Faciliteremo l’insediamento di Cooperative Sociali di tipo B che si occupano della gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nei settori industria, commercio, servizi e agricoltura, così da permetterne l’inclusione nel mondo del lavoro, riducendone la necessità di assistenza.

_
06.
Consolideremo il buon rapporto con i responsabili della Casa della Salute, nell’intento di potenziare alcuni settori, fra i tanti quello pediatrico, per essere più vicini alle famiglie che necessitano di cure primarie di base o specialistiche.
Intendiamo promuovere interventi al sostegno della figura dell’infermiere di famiglia/comunità e di enti ed associazioni che già prestano servizio di carattere socio-assistenziale.

_
01.

Avendo a disposizione nuovi spazi come l’Auditorium San Francesco e chiostro annesso abbiamo intenzione di creare un nuovo Polo Culturale e Museale per dar vita ad una rinnovata offerta.

_
02.

Confermeremo e sosterremo le grandi manifestazioni e rassegne che fino ad oggi si sono svolte a Santhià arricchendole di eventi correlati in modo da creare ulteriore interesse nelle persone che si recano in città per l’evento madre.

_
03.

Come emerso dal confronto con le associazioni santhiatesi lavoreremo per migliorare l’efficacia della Consulta delle associazioni dotandola di maggiori strumenti operativi e spingendo su una comunicazione più efficiente tra Amministrazione, Consulta e associazioni stesse.

_
04.

Identificheremo nuovi locali da destinare alle associazioni santhiatesi che ad oggi non hanno una sede dedicata.

_
05.

Manterremo la consuetudine della Festa dello Sport ad inizio settembre per permettere a ragazzi e famiglie di orientarsi nella scelta dell’attività sportivo/ricreativa da seguire per l’anno successivo, valorizzando allo stesso tempi il prezioso lavoro delle società ed associazioni sportive santhiatesi in collaborazione con la Consulta dello Sport.

_
06.

Potenzieremo le strutture del Centro Sportivo Comunale Beatrice Bedon al fine di offrire un servizio il più completo possibile per gli sport all’aperto. Ci piacerebbe anche attivare delle collaborazioni con società esterne e privati per ravvivare l’utilizzo di tale centro aumentandone la frequentazione.

_
07.

Struttureremo dei circuiti di camminate per famiglie in modo tale da permettere la fruizione di aree di campagna dando anche la possibilità di far conoscere gli insediamenti rurali e la loro storia.

_
08.

Proporremo una serie di attività come la ginnastica dolce dedicate ad anziani e categorie sensibili per favorire il loro benessere e la loro inclusione sociale in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.

_
01.

Comunicheremo con costanza e tempestività quanto intrapreso dall’Amministrazione comunale, attraverso comunicati stampa, l’invio di newsletter dal palazzo comunale, il costante aggiornamento del sito internet del Comune e la creazione di pagine social ufficiali della Città di Santhià. Inoltre ci doteremo di un App dedicata, che permetterà anche le segnalazioni da parte dei cittadini.

_
02.

Prevediamo l’installazione di una bacheca/pannello luminoso in centro città dove verranno comunicati gli avvisi più urgenti e le scadenze più stringenti per i cittadini.

_
03.

Laddove interverremo con dei lavori pubblici, forniremo un’informazione di semplice consultazione per far comprendere il tipo di intervento e il risultato finale.


_
04.

Potenzieremo il segnale “Free Wi Fi” in diversi punti strategici della città e luoghi di interesse come ad esempio la Biblioteca Civica e l’Ostello della Via Francigena.

_
05.

Spingeremo per la digitalizzazione dei servizi comunali per il cittadino, quali i pagamenti di mensa scolastica, scuolabus, iscrizioni a scuola materna, scadenziario TARI ecc…; punteremo inoltre ad inserire la Città di Santhià nell’elenco degli enti locali abilitati ai servizi legati all’App IO.it

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

I nostri tre sogni nel cassetto

Lo diciamo subito. Non sono le solite promesse elettorali da effetto “WOW!” ma poi praticamente irrealizzabili.
Sono però le nostre visioni progettuali per rendere Santhià sempre più attrattiva e moderna

Santhià è collocata in un luogo strategico ben fornito a livello di collegamenti. Dispone inoltre di servizi e infrastrutture di livello. Ciò nonostante negli ultimi anni si è riscontrato un leggero ma significativo spopolamento (in linea con il territorio circostante). Attraverso la spinta di alcuni servizi si potrebbe rendere nuovamente attrattiva la nostra Città. Noi inizieremmo da qui:

_
Giovani nuclei familiari

Progettare servizi appositamente pensati per le famiglie come per esempio l’abbattimento della retta dell’asilo nido, l’ampliamento dell’orario post-scuola, il potenziamento attraverso Associazioni di Volontariato del servizio di affiancamento ai compiti.

_
Imprese & professionisti

Organizzare e mettere a disposizione spazi e servizi di co-working; spingere per la diffusione di internet a banda ultra larga in tutta la Città.

_
Studenti

Lavorare per ottenere affitti calmierati e appartamenti condivisi per studenti fuori sede che da Santhià potranno facilmente raggiungere gli Atenei di Vercelli, Biella, Novara, Torino e Milano. Creare un’area studio dedicata ed attrezzata per esempio al centro J. Durandi.

Crediamo di interpretare il desiderio di tutti i santhiatesi e il sentimento che nasce in noi quando, girando in bicicletta o passeggiando in Città, ci guardiamo intorno. Pedalando scopriamo l’ex Palazzo dell’Agenzia delle Entrate in Piazza della Stazione, poco distante il complesso Ex Enel con uffici e alloggi; il Mulino Ugliengo (ex Consorzio agrario), la caserma dei Carabinieri Reali e sempre in in Piazzetta SS. Rosario la proprietà ex Quaglino. Infine ma non ultimo il complesso della Stazione Idrometrica.

Tutti edifici ormai vuoti, più o meno lasciati in stato di degrado. Beninteso, questi edifici non sono di proprietà comunale. Il desiderio di tutti resta comunque quello di vederli in qualche modo recuperati.

L’intenzione di questa Amministrazione sarà quella di collaborare attivamente con le singole proprietà per mettere in campo concorsi di idee con gli atenei e gli studi di architettura, sviluppare progetti urbanistici di recupero promossi attraverso finanziamenti regionali ed europei e fungere da facilitatori su tutto quello che un Ente pubblico può essere in grado di fare concretamente.

Fare sport, lo sappiamo, fa bene a tutte le età e migliora la qualità della vita. Difatti si ottiene maggiore benessere psico-fisico e si favorisce un’importante prevenzione di malattie croniche.

Con queste consapevolezze l’intenzione di questa Amministrazione sarà quella di sviluppare, attraverso una visione progettuale mirata, l’infrastruttura sportiva in un nuovo Polo Sportivo, in cui si potranno praticare molte più discipline all’aperto grazie anche alla creazione di nuove strutture dedicate. Rivolte sia alle diverse società sportive ma come pure ai singoli utenti, che siano essi giovani, adulti, anziani o persone con disabilità.

Vorremmo si trasformasse in un luogo aperto e dinamico, privo di barriere e sicuro, che invogli all’incontro condividendo uno stile di vita sano attraverso l’attività sportiva. Lavoreremo affinché in questa nostra visione si possano insediare anche attività commerciali dedicate, come per esempio nel campo della vendita di attrezzature e abbigliamento sportivo, della fisioterapia, della medicina sportiva, del fitness e della ristorazione.

Tutto questo con l’impegno ed il coinvolgimento anche delle società sportive e dei comuni limitrofi, attraverso i finanziamenti regionali ed europei.

Mi candido a Sindaco per una Santhià ancor più verde e curata, vivibile e produttiva, che non lascia indietro nessuno.